Col suo lavoro “L’origine delle specie per selezione naturale”, pubblicato nel 1859, Charles Darwin rivoluzionò il modo di concepire il mondo naturale e riuscì a dare solide basi alla teoria dell’evoluzione.
Ma cominciamo dal principio.
Grazie a questa nuova pubblicazione di Editoriale Scienza, che arriva nelle librerie in questo mese di febbraio nel quale si celebra anche il Darwin Day, scopriamo che Charles è nato in una famiglia in cui la scienza “era di casa”: suo padre e suo nonno erano medici.
Non gli piaceva andare a scuola, ma indagare, interrogarsi e fare scoperte erano comunque parte della sua quotidianità. Amava profondamente la natura e sin da piccolo desiderava coglierne gli aspetti più profondi e misteriosi. Nonostante il tentativo di seguire le orme professionali di suo padre, si accorse quasi subito che la vita da medico non faceva proprio al caso suo. Lui preferì continuare a rimanere a stretto contatto con la natura, per studiarla in maniera diretta ed esperienziale, quindi non soltanto attraverso i libri.
Mentre era ancora uno studente in cerca della propria strada, i grandi scienziati dell’epoca, tra i quali c’era anche suo nonno Erasmus, avevano già iniziato a confezionare teorie volte a chiarire l’evoluzione delle specie, per tentare di fornire una spiegazione a quei cambiamenti evolutivi riscontrabili negli umani, negli animali e nelle piante.
Un viaggio di 5 anni lungo le coste del Sud America in veste di naturalista, gli consentì di raccogliere materiale e appunti sufficienti per iniziare a definire la sua personale teoria, ben descritta in questo volume cartonatoSi intende un libro fatto di pagine “cartonate”, ovvero spesse e robuste, più resistenti rispetto ai libri tradizionali fatti di dalle grandi dimensioni (28 x 37 cm), dalla copertina(o prima di copertina): la facciata di presentazione del libro, in cui compare un’illustrazione, il titolo e generalmente il nome rigida finemente decorata con un motivo a foglie d’oro in rilievo, come si faceva un tempo con i volumi enciclopedici e i testi più rari e preziosi.
Attraverso didascalie e testi brevi, dai contenuti essenziali, opera dell’autrice Anna Brett, i giovani lettori possono farsi una chiara idea di come la teoria di Darwin nacque e si sviluppò.
Si ritrovano i concetti sui quali il suo lavoro ha trovato fondamento (la selezione naturale, l’adattamento per la sopravvivenza, la lotta con l’ambiente), si comprende quali furono le sperimentazioni che Charles mise in campo per sostenerla (sui fringuelli, sulle tartarughe…), ma anche le difficoltà che incontrò lungo il suo cammino.
Darwin fu infatti ostacolato dai religiosi dell’epoca, per i quali era inaccettabile l’idea che l’uomo potesse non essere stato concepito dai progetti di Dio, ma i suoi studi non furono ben visti nemmeno dalla comunità scientifica, che a fatica digerì i concetti legati alla “selezione naturale”; ovviamente non mancarono anche le problematiche tecniche, poiché Darwin non disponeva della strumentazione e del sapere scientifico che subentrarono soltanto in un secondo momento storico.
A rendere questo testo così ricco e completo, è la panoramica che offre: parte dalla teoria delineata da Darwin e ne chiarisce i cardini, ma passa anche attraverso i suoi punti deboli e i tentativi di confutazione, arrivando fino ai giorni nostri e alle conoscenze di cui oggi disponiamo, che molto devono al lavoro sull’origine delle specie.
Le vivacissime immagini a tutta pagina sono opera di Nick Hayes e nel suo classico stile sono fortemente marcate, delineate da contorni netti e neri. A volte giungono in aiuto al lettore nel chiarire alcuni aspetti tecnici descritti nel testo, ovvero “traducono” i concetti “disegnandoli”, mentre in altre semplicemente impreziosiscono il volume riproducendo scienziati e personaggi dell’epoca di Darwin, ma anche ambientazioni terrestri e marine, animali, fossili, microorganismi, cellule ed elementi di genetica.
Infine, un glossario nelle ultime pagine del libro, punta a fornire un vocabolario scientifico basilare, utile a ben comprendere i concetti più complessi a chi si avvicina per la prima volta a questa complessa e affascinante materia.
Charles Darwin – L’origine delle specie
di Anna Brett, illustratore Nick Hayes, pagg. 64, Editoriale scienza, 2022, Collana: A tutta scienza. Prezzo: 22,90 €. Età di lettura: dai 10 anni in su