Si chiama Assaggini questa nuova rubrica dedicata ad assaggi di recensioni.
L’idea è quella di assaggiare, proprio come si fa a tavola, alcune pietanze (letterarie) e riferirvi le mie impressioni “di pancia”, le mie reazioni a caldo.
Per ogni titolo segnalato vi servirò una piccolo assaggio della trama, un’indicazione sull’età di lettura (da non prendere mai troppo alla lettera) e un commento personale e critico sul perché, a mio avviso, potrebbe piacere ai vostri bambini, siano essi figli, nipoti, alunni o giovani amici. Senza tacere, se ce ne sarà, qualche mal di pancia.
Cominciamo con cinque volumi dal formato contenuto, i testi snelli, la copertina flessibile e il prezzo sotto i 10 euro, rivolti ai bambini/e delle classi prime e seconde. Assaggini di libri di narrativa per bambine e bambini della scuola primaria.

Solo una storia e poi a letto!
testo di Marion Gandon, illustrazioni di Laurent Simon, trad. di Federico Appel, Sinnos, 2018 – Età di lettura suggerita: dai 6 anni

TRAMA: È sera. Quattro instancabili bimbette implorano Marianna (sorella maggiore? baby sitter? zia?) di raccontare loro una storia prima di andare dormire. Solo una!
E va bene, concede la ragazza, e parte la sua narrazione di fantasia che vede al centro del racconto proprio le quattro prezzemoline che le sono accanto, e che diventano protagoniste di una passeggiata in bicicletta accidentata e assai turbolenta.

Ma finita la storia nessuna ha voglia di mettersi a letto, e riparte il coro di “Un’altra, raccontacene un’altra!”. Marianna si fa convincere, ed eccole tutte quante (compresa la narratrice) a vivere una nuova avventura divertente, che ha a che fare stavolta con pantofole rosa adorate e piedi puzzolenti.
Naturalmente, finito il racconto, ci sarà ancora tempo per un’altra storia, l’ultima!, che Marianna saggiamente ambienterà in una camera da letto, al momento di addormentarsi…

COMMENTO: Si tratta di una storia nella storia nella storia… costruita in maniera originale e coinvolgente. Poche battute di testo, in stampato maiuscolo e font accessibile, inframezzato da molte immagini. Lo stile delle illustrazioni, rapido e buffo, si dimostra particolarmente aderente al tono scanzonato del racconto. Le tre avventure narrate mettono al centro l’esuberante vivacità dell’infanzia e le dinamiche relazionali che si instaurano tra coetanei.
Susi in piscina
testo di Jaap Robben, illustrazioni di Benjamin Leroy, trad. di Laura Pignatti, Sinnos, 2018 – Età di lettura suggerita: dai 6 anni

TRAMA: La piccola Susi, impertinente e attivissima, sta per entrare per la prima volta nella piscina dei grandi, ed è eccitata per questo debutto. Con degli occhialetti più grandi del necessario e un costumino giallo canarino sfida regole e avvisi e si lancia nella vasca grande con un tuffo prodigioso.

Quanti schizzi! Quante onde! Le nonne e i nuotatori sono assai seccati da questa presenza invadente e il bagnino interviene. Susi è costretta a far ritorno nella “tinozza” dei piccoli. Ma un’idea irriverente le passa per la testa…

COMMENTO: Le illustrazioni di ispirazione fumettistica, altamente espressive e movimentate, agiscono come una perfetta cassa di risonanza del testo, conciso e diretto. Un piccolo libro allegro, scorretto e senza fronzoli, destinato a scatenare molte sghignazzate. Anch’esso in stampato maiuscolo e font accessibile, riesce sicuramente a incontrare le esigenze di bambini e bambine ai primi passi nella lettura autonoma e che hanno poca dimestichezza con narrazioni più strutturate.
Ago, storia di un capitano
testo di Giulia Franchi, illustrazioni di Massimiliano Lauro, Biancoenero edizioni, 2018 – Età di lettura suggerita: dai 6 anni

TRAMA: Questa è la storia di un bambino chiuso e di poche parole che amava il gioco del pallone e scendere in campo come centrocampista. Tutti volevano fare l’attaccante, ma lui no. Questa è la storia di un bambino di nome Agostino, Ago per gli amici, che grazie alla sua abilità calcistica venne notato da un cacciatore di talenti, arrivando a indossare la maglia della Roma e a diventarne il capitano.

L’autrice, Giulia Franchi, l’ha scritta ispirandosi ad Agostino Di Bartolomei, indimenticabile campione della Roma che vinse lo scudetto nel 1982/1983 e che tutti ricordano come modello di un calcio di altri tempi, fatto di generosità, grinta, umiltà.

COMMENTO: Il testo snello e ridotto all’essenziale, in stampato minuscolo, rende la lettura agevole anche per i lettori più acerbi. Le illustrazioni hanno un ruolo predominante, dinamiche, colorate, emotivamente coinvolgenti, hanno il pregio di infondere di calore e grinta la narrazione.
Mio nonno gigante
testo di Davide Calì, illustrazioni di Bruno Zocca, Biancoenero Edizioni, 2018 – Età di lettura suggerita: dai 7 anni

TRAMA: Una mattina i membri della famiglia Brodino (papà, mamma, figlia maggiore e figlio minore, voce narrante) fanno una scoperta a dir poco eccezionale: trovano nonno-Brodino cresciuto a dismisura, di proporzioni gigantesche. Che tragedia! Che disastro! Ma come è potuto succedere?
Colpa di qualcosa che ha mangiato?

I Brodino non riescono a spiegarselo, e mentre si riuniscono per trovare una soluzione, il diretto interessato, mezzo sordo e inconsapevole di essere diventato alto 6 metri, si allontana da casa e, un passone alla volta, si arrampica fino alla cima del palazzo delle Compagnia dei Telefoni. Questa è una vera emergenza! Bisogna chiamare la polizia, i carri armati, l’esercito! Ma il nonno rimane appeso lassù e sembra che niente possa fargli cambiare idea…

COMMENTO: Un racconto surreale e divertentissimo, giocato sul nonsense e sull’assurdo, con personaggi fuori dagli schemi e un crescendo di accadimenti sempre più improbabili. Una lettura leggera, un pizzico folle, con un adorabile nonno naif.
Rana e rospo sempre insieme
testo e illustrazioni di Arnold Lobel, traduzione di Cristina Brambilla, Babalibri (Collana Superbaba), 2018 – Età di lettura suggerita: dai 7 anni

TRAMA: Rospo è quello impulsivo, apprensivo, un po’ agitato, timoroso più del dovuto, impaziente, irascibile. Rana è quello equilibrato, giudizioso, riflessivo, dai modi pacati, ottimista. Insieme, come accade nelle amicizie più rodate, si compensano e bilanciano.

Il libro racconta cinque episodi di vita quotidiana che li vedono interagire, aiutarsi reciprocamente, spalleggiarsi. Sono una rana e un rospo loquaci, che vivono immersi nella natura, si confrontano, meditano, sognano e riflettono genuinamente vizi e virtù umane.

COMMENTO: Un libriccino in stampato maiuscolo che contiene cinque racconti indipendenti incentrati sull’amicizia tra Rana e Rospo, animali antropomorfi nati dalla fantasia dell’americano Arnold Lobel nei primi anni ’70 del secolo scorso e divenuti titoli di successo in patria. Le loro vicissitudini, realistiche e ironiche, strappano sorrisi e spunti di riflessione. Il testo è scorrevole, mai banale e punteggiato da molti dialoghi: altro punto a favore dei giovanissimi lettori.

Se vi piacciono questi assaggini di libri, potete richiederli alla vostra libreria di fiducia o, se preferite acquistarli on line, seguite i link:
- Editore: Sinnos
- Autore: Marion Gandon , Laurent Simon , Federico Appel
- Collana: Leggimi prima
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2019
- Editore: Sinnos
- Autore: Jaap Robben , Benjamin Leroy , Laura Pignatti
- Collana: Leggimi prima
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2019
- Editore: Biancoenero
- Autore: Giulia Franchi , Massimiliano Di Lauro
- Collana: Minizoom
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2018
- Editore: Biancoenero
- Autore: Davide Calì , Bruno Zocca
- Collana: Minizoom
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2018